Casa Famiglia Piccoli Passi O.N.L.U.S. - Struttura

La nostra casa è ubicata alla periferia della città di Monsummano Terme alle propaggini della campagna. La casa è circondata da un giardino con recinzione e cancello per la protezione e la sicurezza degli ospiti e del personale.

L’edificio, di nuova costruzione, è costituito da:

Piano terra denominato “Casa Bambini” in cui sono ospitati in sette posti ordinari ed in uno di pronta accoglienza i minori in età compresa tra zero e sei anni e dove si svolgono anche le attività organizzative e logistiche della struttura (cucina, lavanderia, ecc). annessa al piano terra c’è una veranda coperta e chiusa dove i bambini svolgono le loro attività ludiche e gli incontri protetti con i familiari. Il piano terra è costituito da: tre camere, due bagni, una cucina, un salotto, due vani tecnici. Gli arredi sono orientati a rappresentare quanto più possibile un ambiente familiare. Non ci sono in nessun aspetto degli arredi, forme che possano ricordare l’asilo che i bambini possono frequentare durante la giornata.

Piano primo denominato “Casa Mamme” in cui possono essere ospitate tre mamme con i propri figli e dove si riproduce (pur in comunità) la ordinaria vita familiare con i ritmi propri che ogni genitore deve mantenere all’interno della propria casa. Il piano primo è costituito da tre camere, due bagni, una cucina-salotto per i pranzi e le attività in comune. L’accesso al primo piano avviene esclusivamente dall’esterno senza nessuna comunicazione con la casa bambini.

Un ampio giardino sistemato a prato con alcuni alberi ed una zona in cui sono sistemati gli stenditoi per la biancheria. Il giardino è completamente recintato con una rete di idonea altezza oscurata con allori e gelsomini e per maggior privacy con un telo ombreggiante. L’accesso avviene da un cancello con videocitofono ad apertura elettrica comandato dall’interno solamente dal nostro personale. L’apertura viene data solamente se le persone sono conosciute e solamente alle mamme ospiti su richiesta e nel rispetto di eventuali restrizioni nei confronti dei figli propri.


Casa Famiglia "Piccoli Passi" O.N.L.U.S., Via Pozzarello 308/A, 51015, Monsummano Terme (Pistoia) • +39.0572.954847 • info@casafamiglia.info