Asilo Nido Arcobaleno


Il nido d’infanzia Arcobaleno è un servizio storico del Comune di Pistoia ed è ubicato in via Caduti del Lavoro n°1; la sua posizione strategica nel cuore della città, subito fuori dalla prima cerchia delle mura cittadine, rappresenta un punto di riferimento molto importante per tante famiglie ed in particolar modo per quelle del quartiere delle Casermette.

All’interno dell’edificio è presente anche lo Spazio Gioco Arcobaleno Blu e i due servizi collaborano e lavorano fianco a fianco creando numerose occasioni di scambio e di socialità sia tra i bambini che tra le famiglie.

Nonostante sia inserito in un contesto urbano, il nido ha a sua disposizione due grandi giardini e una terrazza pavimentata che permettono ai bambini di essere immersi nel verde. Il servizio può accogliere 26 bambini dai 12 ai 36 mesi divisi in tre gruppi; in base all’età dei bambini iscritti, i gruppi possono essere eterogenei e questo rappresenta una risorsa sia per i più piccoli che entrano in un gruppo già costituito ma disponibile, sia per i più grandi che si prendono cura dei piccoli consolidando autonomie e costruendo relazioni significative.

Il nido è aperto dalle 7.30 alle 15.30.

La giornata educativa prevede l’accoglienza l’accoglienza dei bambini al mattino dalle 7.30 alle 9.30; in questo orario i bambini possono dedicarsi alla lettura e alla scelta dei giochi in autonomia insieme alle educatrici di riferimento.

Alle 9.30 è previsto un momento di ritrovo di tutti i bambini che intorno ai tavoli si siedono per fare un piccolo break cantando la canzone del buongiorno.

Intorno alle 10.00 i bambini si dividono nei piccoli gruppi e si dedicano alle attività che quotidianamente le educatrici organizzano negli spazi interni ed esterni del nido.

Alle 11.30 è previsto il pranzo nelle stanze adibite alla refezione.

Le uscite dei bambini sono previste una alle 12.45, una dalle 13.00 alle 14.30 e una alle 15.30 per le famiglie che hanno la necessità di lasciare i bambini a dormire.

Il gruppo di lavoro è costituito da tre educatrici e una collaboratrice.

Gli spazi del nido sono ampi e ben curati, attenti ai dettagli: la stanza dell’accoglienza, l’angolo della lettura, lo spazio per la manipolazione, la stanza del gioco simbolico, la zona del sonno e i servizi per l’igiene personale.

I due grandi giardini e la terrazza esterna rappresentano senza dubbio una continuità dello spazio educativo dove i bambini sono quotidianamente protagonisti. Qui sono presenti giochi, angoli di esplorazione da scoprire in autonomia, percorsi motori, piccole aiuole di erbe aromatiche e un orto che viene curato da nonni e bambini nel periodo primaverile.

Il giardino, con la presenza di alberi dalla folta chioma, offre sia zone soleggiate che zone di ombra rigenerante e permette, durante la bella stagione, ai bambini e alle educatrici di pranzare fuori.

Le famiglie sono chiamate a partecipare a tutte le attività organizzate dal servizio: la serata dei racconti, favole a colazione, la festa di autunno, gli incontri natalizi, i laboratori e le uscite sul territorio cittadino, attività che permettono di creare forti legami anche tra gli adulti.

Una grande forza è rappresentata dal comitato di gestione che collabora con le educatrici sia nell’organizzazione della vita del nido che nelle occasioni di incontro con tutti i genitori e con il territorio.


Via Caduti del Lavoro, 2, Pistoia, PT, Italia

Gallery