Spazio Gioco comunale "Arcobaleno blu"


Lo Spazio Gioco Arcobaleno Blu è un servizio del Comune di Pistoia nato nel 2014 ed è ubicato in via Caduti del Lavoro n°1 ; la sua posizione strategica nel cuore della città, subito fuori dalla prima cerchia delle mura cittadine, rappresenta un punto di riferimento molto importante per tante famiglie ed in particolar modo per quelle del quartiere delle Casermette.

All’interno dell’edificio è presente anche il Nido Arcobaleno e i due servizi collaborano e lavorano fianco a fianco creando numerose occasioni di scambio e di socialità sia tra i bambini che tra le famiglie.

Inserito in un contesto urbano, lo spazio gioco ha a sua disposizione due grandi giardini e una terrazza pavimentata che permettono ai bambini di essere immersi nel verde. Il servizio può accogliere fino ad un numero massimo di 18 bambini di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi divisi in due gruppi eterogenei.

Lo spazio gioco è aperto dalle 8.00 alle 13.30; è un servizio a tempo corto che non prevede il momento del pranzo.

La giornata educativa prevede un momento dedicato all'accoglienza dei bambini che va dalle 8.00 alle 9.30 e durante il quale i bambini, con le educatrici di riferimento, possono giocare in modo libero ed autonomo dedicandosi alla lettura, ai giochi di incastro e costruzioni, al gioco simbolico.

Alle 9.30 tutti i bambini si ritrovano a formare un cerchio sul tappeto condividendo un momento di saluto e dedicandosi all'ascolto di storie e canzoncine.

Intorno alle 10.00 è previsto una piccola colazione a base di frutta, pane e marmellata, pane e olio, yogurt e altro secondo una precisa scansione settimanale.

Alle 10.30 i bambini vengono divisi in due gruppi e si dedicano alle attività che quotidianamente le educatrici organizzano negli spazi interni ed esterni dello spazio gioco.

L'uscita dei bambini è prevista dalle 12.00 alle 13.30 a seconda delle esigenze delle famiglie.

Il gruppo di lavoro è costituito da due educatrici e una collaboratrice.

Gli ambienti dello spazio gioco sono ampi, ben curati e attenti ai dettagli: la stanza dell'accoglienza, l'angolo del tavolo luminoso, lo spazio della lettura, la stanza del gioco simbolico, la zona dell'igiene personale.

I due grandi giardini e la terrazza esterna rappresentano senza dubbio una continuità dello spazio educativo dove i bambini sono quotidianamente protagonisti. Qui sono presenti giochi, angoli di esplorazione da scoprire in autonomia, percorsi motori, piccole aiuole di erbe aromatiche e un orto che viene curato da nonni e bambini nel periodo primaverile.

Il giardino, con la presenza di alberi dalla folta chioma, offre sia zone soleggiate che zone di ombra rigenerante e permette, durante la bella stagione, ai bambini e alle educatrici di fare anche la colazione fuori.

Per le sue caratteristiche di apertura, il servizio assume un valore molto importante, come offerta alternativa per le famiglie, in quanto pur nella dimensione oraria contenuta, offre risposte di continuità e regolarità garantendo relazioni stabili fra bambini e fra bambini e adulti. Per ciò la necessità di creare una costante collaborazione e comunicazione con la famiglia, al fine di sviluppare una costruttiva continuità e rendere ben integrate le esperienze del bambino allo Spazio gioco e a casa. In questa dimensione, il nostro progetto, riconosce alla relazione con i genitori un’importanza fondamentale, sostenendo processi di partecipazione e favorendo una comunicazione reciproca, costante e collaborativa.

Le famiglie sono chiamate a partecipare a tutte le attività organizzate dal servizio: la serata dei racconti, favole a colazione, la festa di autunno, gli incontri natalizi, i laboratori e le uscite sul territorio cittadino, attività che permettono di creare forti legami anche tra gli adulti.

Una grande forza è rappresentata dal comitato di gestione che collabora con le educatrici sia nell’organizzazione della vita del nido che nelle occasioni di incontro con tutti i genitori e con il territorio.


Via Caduti del Lavoro, 5, Pistoia, PT, Italia

Gallery