Presentazione


La Cooperativa Sociale Pantagruel O.n.l.u.s. progetta e gestisce servizi alla persona: sociali, educativi e interculturali.

Costituita nel 1986, è composta da operatori ed esperti del social-work, il cui obiettivo primario è la promozione e la valorizzazione della persona nel rispetto delle diversità e della creatività di ognuno.

La cooperativa Pantagruel è impegnata a ricercare la realizzazione dei propri soci sia proponendo opportunità lavorative qualificate, sia attraverso l’esercizio del dialogo, della partecipazione e della condivisione di valori.

Pantagruel è anche impresa sociale attiva nel tessuto socio-economico della città e della provincia di Pistoia, svolgendo un ruolo di promozione e costruzione delle politiche sociali di rete in ambito locale e di contributo a livello nazionale e regionale con altri soggetti pubblici e del terzo settore.

Pantagruel fin dalla nascita si ispira a valori etici di giustizia sociale e solidarietà, promuovendo azioni dirette a far emergere e valorizzare le identità e le potenzialità dei singoli per costruire una società di rispetto e conoscenza reciproci.

Pantagruel si fa portavoce delle esigenze dei soggetti più deboli presso le istituzioni, proponendo progetti, manifestazioni, rapporti, occasioni di confronto tra tutte le realtà pubbliche e private che operano sul territorio.

Negli anni Pantagruel si è fatta promotrice di azioni e di servizi che, in maniera innovativa, fornissero risposte a quei bisogni che fino allora erano rimasti inascoltati.

Nel corso degli anni la Cooperativa Sociale “Pantagruel” ha sviluppato svariati progetti attivando collaborazioni con varie Amministrazioni comunali provinciali.

La nostra Cooperativa ha promosso progetti innovativi che hanno spesso trovato il favore delle Amministrazioni pubbliche traducendosi in progetti e servizi rivolti a tutti i cittadini del territorio.

Dal 1996 ha instaurato con i Comuni dell’Area Pistoiese ripetute collaborazioni lavorative e, nello spirito della Legge 328/200, la nostra cooperativa è stata spesso chiamata a co-progettare e a co-gestire servizi delicati quali quelli rivolti all’infanzia e adolescenza.

La gestione di un numero considerevole di servizi distribuiti su più territori ha dato modo alla nostra cooperativa di acquisire competenze ed esperienze che la qualificano come realtà del terzo settore in grado di fornire servizi di qualità e affidabilità.

e-mail: info@coop-pantagruel.org

pec: coop-pantagruel@pec.it

tel.: 0573 26897  mobile: 331 8059510