Asilo Nido Margherita


L'Asilo Nido Margherita è un servizio educativo rivolto a bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi. Il servizio ha lo scopo di promuovere la crescita ed il benessere dei bambini, sostenendo le famiglie nei loro compiti di cura e di educazione.

Gli spazi dell’asilo, divisi in angoli accoglienti, organizzati per centri di interesse, offrono varie opportunità di gioco favorendo lo scambio e la socializzazione.
 
L’attenzione delle educatrici nei confronti dei bambini passa attraverso le esperienze della quotidianità, scandita da tempi lenti, nei rituali del pranzo, cambio e sonno, ma anche in momenti ludici più strutturati.

I percorsi esperienziali proposti sono tesi allo sviluppo di abilità,  competenze e  autonomia in ogni bambino, attraverso un clima di vita sereno e familiare, che ha come principio fondamentale quello della collaborazione con le famiglie.


Le famiglie sono coinvolte nella vita sociale dell’asilo nido attraverso la partecipazione a colloqui individuali per uno scambio di informazioni sulle abitudini dei bambini, per facilitarne l’inserimento e l’adattamento nel nuovo ambiente; serate di lavoro per costruire oggetti per i propri figli o collaborare alla sistemazione degli ambienti del nido; incontri con esperti su temi legati alla crescita nel periodo della prima infanzia; feste organizzate in particolari momenti dell’anno.

 

Aperto da Settembre a Giugno

 

con orario flessibile 7.30 - 17.30

 

Via Baroni, 8 Pistoia

 

E’ un servizio che si caratterizza per l’orario di apertura flessibile, prevedendo varie forme personalizzate di frequenza, che ogni famiglia può scegliere in base ai propri bisogni.

  • 7,30 - 13,30
  • 7,30 - 14,30
  • 7,30 - 15,30
  • 7,30 - 17,30

 

Per accogliere le richieste delle famiglie, rispetto alle varie esigenze organizzative , pur mantenendo la consapevolezza fondamentale della centralità del bambino e del suo benessere, l’asilo nido rimane aperto anche durante i giorni e periodi, in cui tradizionalmente altri servizi educativi rimangono chiusi.

Nido Margherita | Facebook


8, Via Dei Baroni - Pistoia

Gallery