Settori della Cooperativa


La Cooperativa Sociale valorizza le comunità e il territorio in cui opera attraverso la progettazione e gestione di servizi culturali, educativi e sociali.


Amministrazione


Lo Staff di amministrazione è composto da personale altamente qualificato e formato per la gestione di dinamiche complesse che le molteplici anime della cooperativa PANTAGRUEL pongono quotidianamente in essere. Infatti, il personale amministrativo è pienamente integrato nella conoscenza dei diversi settori di intervento per consentire il massimo dell'efficenza e dell'efficacia nell'azione amministrativa.
Vedi Servizi

Sociale


I CARE Le attività inserite nel settore "Sociale" della PANTAGRUEL sono frutto di anni di legame con i territori di intervento e nascono dalle esigenze che gli stessi territori hanno espresso negli ultimi 15 anni. In particolare le "Case Famiglia" e gli "Incontri protetti" rispondono ad un'esigenza di incontro significativo tra cittadini in difficoltà, Enti locali e noi, privato sociale altamente qualificato per interventi di questo tipo.
Vedi Servizi

Culturale e InterCulturale


Pantagruel inizia ad occuparsi delle tematiche connesse alle migrazioni nel 1986. Allora la necessità forte era, da un lato, quella di far emergere le nostre storie di “terre di emigrazione”, dall’altro quella di dare dignità alla cultura ed alla tradizione che a questi contesti fanno riferimento. Alla base del nostro lavoro sta la convinzione che le culture e le tradizioni di tutti devono trovare spazi e luoghi di confronto, scambio e restituzione di dignità e valore. In questi anni di lavoro “sul campo” la cooperativa Pantagruel ha seguito tutti i processi di cambiamento, talvolta drammaticamente rapidi, nelle tipologie di migrazione, di bisogni e istanze emergenti e di risposte/offerte a tali bisogni. In questa ottica Pantagruel progetta e gestisce attività di informazione e consulenza, corsi di Lingua e cultura italiana, percorsi di accesso al lavoro per cittadini migranti. Organizza corsi di aggiornamento e formazione per i dipendenti degli enti locali, per gli insegnanti delle scuole, per gli operatori sociali, sulle tematiche dell’intercultura. Organizza laboratori interculturali per i giovani dentro e fuori dai contesti scolastici. Promuove eventi culturali, momenti di riflessione, spettacoli e concerti, legati al mondo delle tradizioni, del dialogo interetnico, della conoscenza e rispetto delle diversità. e-mail: intercultura@coop-pantagruel.org pec: intercultura@pec.coop-pantagruel.org
Vedi Servizi

Socio-Educativo


Fin dal 1989 Pantagruel interviene a favore dei ragazzi che vivono situazioni di fragilità sociale e familiare  progettando e gestendo servizi finalizzati a promuovere percorsi di costruzione dell'identità, dell'autonomia, della dimensione sociale e di cittadinanza di chi cresce, sostenendo una consapevolezza e un'assunzione di responsabilità per la costruzione della "comunità educante", anche attraverso la creazione e la gestione di Centri socio-educativi pomeridiani, Assistenza Educativa Scolastica, Assistenza Educativa Familiare Domiciliare, Spazi di aggregazione. In collaborazione con altre realtà del privato sociale pistoiese, Pantagruel vanta l'ideazione e la realizzazione dei Centri Socio Educativi locali. Si tratta di strutture semiresidenziali, soggette ad autorizzazione al funzionamento e ad accreditamento sociale di Legge, che ogni giorno accolgono bambine/i e ragazze/i del territorio che per contingenze familiari e sociali necessitano di sostengo nel processo di socializzazione, allo scopo di prevenire e contrastare esperienze di emarginazione o devianza, forniscono supporto anche alla famiglia, sostenendola nello svolgimento dei compiti di cure ed educativi quotidiani. I centri si pongono l’obiettivo di fornire risposte ai bisogni di questi ragazzi attraverso la costruzione di un percorso comune che vede coinvolti sia il ragazzo, che la famiglia, la rete parentale, il territorio, le istituzioni, al fine di offrire un valido supporto alla sua crescita e sostenerlo per il recupero delle difficoltà scolastiche, attraverso una serie di attività per aiutarlo a scoprire e sviluppare le proprie potenzialità, rafforzando la sua autostima e dandogli la possibilità di scoprire peculiarità e risorse.
Vedi Servizi

Educativo


La cooperativa Pantagruel si occupa della gestione di servizi educativi rivolti alla prima ed alla seconda infanzia su tutto il territorio provinciale pistoiese a partire dall’anno 1997. Al proprio interno ha sempre più sviluppato e valorizzato le professionalità esistenti favorendo percorsi di formazione e di aggiornamento del proprio personale in accordo e sinergia con gli enti pubblici con i quali collabora. Quanto detto ha consentito di sperimentare forme di collaborazione ed integrazione tra servizio pubblico e privato. Fulcro del processo educativo sono il bambino e la sua famiglia; in tal senso la cooperativa ha puntato tutta la sua strategia a sviluppare servizi di qualità fondati sulla professionalità e sullo sviluppo di una particolare capacità dui ascolto verso le esigenze del bambino e della famiglia. Questa filosofia ha creato negli anni un rapporto di fiducia sia con gli utenti dei servizi che con i vari enti pubblici del territorio che ci hanno affidato la gestione di servizi educativi, sia tradizionali che innovativi, quali: Aree-gioco, centri Gioco-educativi, Micro-nidi, Integrazione di orario dei servizi pubblici, Ludoteche, Centri estivi, laboratori Ludico-espressivi, Corsi di Aggiornamento e Formazione. L’esperienza accumulata unita alla professionalità, ci ha consentito negli ultimi anni di progettare e attuare progetti rivolti ai bambini della fascia di età 0 – 5 anni ed alle loro famiglie, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE), in stretta collaborazione con alcuni Comuni del territorio pistoiese.   e-mail: educativo@coop-pantagruel.org
Vedi Servizi

Socio-Sanitario


L'intervento di Pantagruel nei servizi socio-sanitari è volto alla massima atttenzione verso i bisogni e le storie delle persone assistite. Ogni azione viene attentamente programmata per offrire la migliore strategia di guarigione e/o di gestione condivisa della situazione di disagio, orientata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro.
Vedi Servizi