Centro Socio Educativo Airone


Il Centro socio educativo L’Airone nasce nel 1998, in risposta ad una esigenza molto concreta dell'allora Circoscrizione 5, di accogliere i  bisogni del territorio, che sebbene non sia tanto esteso, è molto eterogeneo. Il bacino d’utenza del Centro è sempre stato molto variegato, ma è l’unico riferimento per questa zona e le famiglie che vi risiedono. Inizialmente il gruppo di ragazzi si ritrovava insieme agli operatori nei locali sottostanti la Circoscrizione, dove si svolgevano le varie attività: supporto nello svolgimento dei compiti quotidiani e nell’organizzazione dello studio; programmazione di esperienze, giochi e laboratori con finalità educativa. Dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Pantagruel,  che già operava con le stesse finalità sul territorio di Bottegone con il Centro socio educativo L’Aquilone,  si è aggiunto alla professionalità degli operatori un sostegno di tipo psicopedagogico che ha dato sostanza e ha orientato gli operatori; così da settembre 1998 apre il CSE L’Airone, presso la ex scuola elementare di Gello. 

La struttura era gestita dal Comitato di Zona del paese, che desiderava riportare la scuola alla sua funzione educativa. La collaborazione con la Cooperativa Pantagruel ha concretizzato questa opportunità. Negli anni gli operatori che si sono avvicendati hanno mantenuto con gli abitanti del paese rapporti di ottimo vicinato, non mancando mai attenzioni, saluti e scambi.

All’inizio della sua attività il Centro accoglieva una quindicina di ragazzi in età 6-14 anni, che vivevano esperienza di disagio o svantaggio socio culturale e economico; oggi il Centro conta una trentina di iscritti, in età dell'obbligo scolastico, con caratteristiche e disagi nuovi, che hanno modificato le esigenze del territorio e pertanto le risposte del CSE, che ha saputo adattarsi ai mutamenti della società.

In partnership con: Comune di Pistoia, Coop. Arké


Via di Gello, 3, Pistoia, PT, Italia