il percorso di Qualità

Accreditamento e adempimenti

La Cooperativa Pantagruel è certificata per la ISO 9001 dal 2005, prima con Cisq Cert, poi con Rina. Operare in regime di qualità significa individuare i processi alla base dei servizi forniti all’utenza, che sono processi primari; tenere sotto controllo i processi che permettono il corretto e continuativo svolgimento di tali servizi, e che sono definiti processi di supporto, attraverso cui si svolge l’attività programmata; con la finalità di supportare l’attività lavorativa quotidiana, sistematizzandola e rendendola più efficace.

Per definire tutti questi processi è necessario aver definito quattro tipi di requisiti: quelli stabiliti dalle norme, quelli stabiliti dall’ente committente, quelli stabiliti dall’utenza ed infine quelli che sono prioritari per il gestore del servizio, che con la propria professionalità propone degli standard di riferimento. In definitiva governare la qualità del servizio vuol dire predisporre strumenti in grado di controllare che lo svolgimento delle attività sia conforme ai requisiti dati; che la proposta sia aderente nai bisogni e alle esigenze esplicite ed implicite dell’utenza e della committente. Inoltre, ne guadagna la professionalità del personale impiegato e migliora l’efficacia degli interventi. 

A questo proposito la cooperativa ha redatto un documento contenente i principi che guidano il suo operato sul territorio di riferimento, La politica della qualità, che trovate allegato.